Se ti sei sempre chiesta quale tipo di acido fosse adatto alla tua pelle, sei arrivata nel posto giusto. Cerchiamo assieme di fare un po’ di chiarezza.
La cura della pelle è importante in ogni stagione dell’anno, ma in inverno, quando il sole è meno forte, la pelle può essere più sensibile e richiedere cure particolari.
Gli acidi sono ampiamente utilizzati nel campo estetico per il loro potere esfoliante e rinnovatore della pelle. Tuttavia, non tutti gli acidi sono adatti per l’uso in tutte le stagioni.
Gli acidi esfolianti sono sostanze chimiche che levigano la pelle, aiutandola a ritrovare un aspetto più bello. Tranquille però, perché hanno un'origine naturale, poiché derivano dalla frutta e sono detti anche AHA (alfa-idrossiacidi) e BHA (beta-idrossiacidi). Sicuramente avrai notato queste sigle sulle etichette di alcune creme, spieghiamo meglio a cosa si riferiscono.
Gli AHA sono solubili in acqua e agiscono principalmente sulla superficie della pelle, rendendoli una buona opzione per il trattamento delle rughe più sottili, ma anche per contrastare opacità e perdita di tono. Gli alfa idrossiacidi sono probabilmente gli acidi più comuni utilizzati in cosmetica e sono davvero utili per esfoliare e per stimolare la produzione di collagene.
I BHA possono penetrare in profondità nei pori ostruiti e sono quindi utili nel trattamento e nella prevenzione dell’acne. I beta idrossiacidi si legano effettivamente al sebo, dunque quando usiamo questo tipo di acido, assieme alle cellule morte rimuoviamo anche l’olio che ostruisce i pori.
Questi alcuni degli acidi più comuni usati in cosmetica:
Acidi AHA:
- acido glicolico(estratto dalla canna da zucchero)
- acido lattico(derivante dal processo metabolico della glicolisi)
- acido mandelico(estratto dalla mandorla)
- acido malico(estratto dalla mela)
- acido tartarico(estratto dall’uva)
- acido citrico(estratto dall’uva)
Acidi BHA:
- acido salicilico(derivante dal Salice Bianco)
Attenzione però, come ti abbiamo già accennato, alcuni acidi non sono adatti per l’uso in estate, come l’acido glicolico, che può rendere la pelle più sensibile ai raggi UV.
Ti abbiamo aiutato un pochino a districarti nella giungla degli acidi presenti sul mercato della cosmesi? Speriamo di si!
Eccoti comunque un esempio dell’acido da usare, a seconda della tua pelle, che potrebbe essere un ottimo alleato nella tua skin care quotidiana.
Se hai una pelle:
- Pelle secca: usa L’ Acido Ialuronico
- Pelle grassa: usa l’ Acido Salicilico
- Pelle sensibile: usa l’ Acido Mandelico
Il Consiglio della Beauty Expert

Oggi è tutto un parlare di Skin Care, prendersi cura di se stessi e della propria pelle.Tutto giusto, per carità, ma molti dimenticano che la donna moderna è super impegnata, sia nel campo lavorativo che familiare.
Cosa fare quando al mattino bisognerebbe avere 100 mani e un altro paio di ore di tempo per preparare i bambini per la scuola, la borsa per l’ufficio, la lista della spesa? Come riuscire anche a prendersi cura del proprio viso?
Una preziosa alleata potrebbe essere la CC Cream.
Una vera crema ristrutturante anti age e idratante con Acido Ialuronico arricchita di un velo di pigmento per un fondo luminoso e omogeneo che cancella imperfezioni e micro rughe. Cura e make up invisibile in un unico prodotto.
Et voilà sarete pronte per affrontare la vostra giornata con un viso luminoso e senza imperfezioni!